Gate2015:

Comunicazione grafica integrata per evento

L’evento per cui ho realizzato un progetto di comunicazione visiva integrato è stata la serata di Capodanno 2014/2015 dal nome Gate 2015, giunta alla sua terza edizione. E proprio dal nome mi sono lasciata ispirare per la creazione grafica di locandine e flyer, declinata per il web: immagine profilo, copertina evento, post e menu della serata su Facebook.
Il passaggio, poi, dal concetto di aeroporto, partenze, time table, security e under x ray allo straordinario fotografo e artista Turvey è stato breve e subito illuminante.

Proprio come lui, ho sottoposto a raggi X (graficamente parlando, s’intende) il tipico cappello a bombetta. Perchè tra tutti gli accessori ho scelto di rappresentare proprio la bombetta? Si tratta di un oggetto che solo pochi riescono a portare con il giusto spirito: quello di chi desidera essere elegante ma, ancora di più, ricordato con uno stile personale. A partire da questa scelta, ho creato l’identità della serata, un’identità nella quale tutti gli invitati potevano riconoscersi.

Turvey

“.. cerco la trasparenza in un mondo dove l’immagine è continuamente manipolata, un antidoto all’ossessione per ciò che è superficiale.”