Next (h)opening

Grafica creativa per la realizzazione della locandina

NEXT (H)OPENING è stato un evento collettivo avviato con la collaborazione di diversi gruppi attivi sulla Città di Bari, con l’obiettivo di avviare un percorso condiviso verso il riuso degli spazi comunali dimenticati. Pop Hub e il Comune di Bari-Assessorato al Patrimonio hanno avviato una collaborazione denominata “Le Cose Che Abbiamo In Comune“, una primissima occasione che ha visto la riapertura temporanea di tre spazi del Comune di Bari: Ex Mercato di Carrassi, Ex Arena Moderno e Casina & Pista della Pineta di S. Francesco.

Il mio lavoro ha avuto inizio con un brainstorming insieme agli attori coinvolti in questo percorso. Dall’incontro e scontro dei nostri cervelli creativi è emersa la necessità di realizzare una locandina con una veste grafica semplice tale da coinvolgere tutti e che avesse come centrale il tema della (ri)apertura.

Ed ecco balenare l’idea che ha entusiasmato tutti, compresa me: rappresentare le chiavi di ciascuno spazio e dare loro una specifica identità iconografica.

Realizzazione grafica locandina per esteso - Le cose che abbiamo in comune

Marcel Proust

“La vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi.”