Masseria agricola Olère:
Naming, Branding & Stationary
Il primo passo per creare una brand identity forte e subito riconoscibile è la scelta del nome. “Nomina sunt omina”. Ogni nome è un ponte sonoro tra uomo e realtà: un presagio che evoca immagini, sensazioni, emozioni e pensieri.
Ed è proprio dallo studio del naming che sono partita per cercare di disegnare l’identità del cliente, una masseria agricola nei pressi di Ostuni specializzata nella produzione e vendita di olio extravergine d’oliva e di prodotti a base di carrube.
Il core business aziendale mi ha portata ad approfondire le ricerche sul significato etimologico della parola ulivo, dal latino oliva “che taluno ricongiunge al verbo olère, avere odore”. (Dal Vocabolario etimologico di Pianigiani. Edito per la prima volta nel 1907). Ed ecco il nome scelto, subito piaciuto al cliente tra le varie proposte: Olère.
Il pittogramma definitivo è nato dopo diversi tentativi di disegno realizzati con l’obiettivo di rappresentare uno ‘stemma familiare‘ che, allo stesso tempo, si potesse legare con la terra, l’ulivo e le foglie. Il risultato? Giudicate voi.